Ambulatorio Veterinario Laurentino Logo

Ci prendiamo cura dei vostri amici a 4 zampe

Applicazione dell'Holter ed ecocardiodoppler

Prenotazione ecografia addominale, toracica, per diagnosi e monitoraggio gravidanza, oculistica

Ecografia veterinaria

L'ambulatorio Veterinario Laurentino è un centro specializzato per quanto riguarda la Cardiologia e l'Ecografia veterinaria.

L' ecografia veterinaria è un esame diagnostico che utilizza ultrasuoni per riprodurre immagini degli organi esaminati. Si tratta di un esame non invasivo, di semplice esecuzione e immediato riscontro.

L'ecografia ha moltissime applicazioni: lo studio degli organi interni esaminabili dal punto di vista anatomico, la valutazione dell'anatomia e della funzionalità cardiaca, l'esame anatomico dell'occhio, lo studio dei feti durante la gravidanza, lo studio di muscoli e tendini di alcune regioni anatomiche, la valutazione dei flussi vascolari mediante l'utilizzo del doppler, e molte altre ancora.

L' ecografia permette inoltre di studiare morfologia, struttura e dimensioni degli organi interni in maniera non invasiva.

Negli ultimi anni il suo utilizzo in medicina veterinaria si è esteso a molte applicazioni interventistiche: mediante l'ausilio dell'ecografia è possibile diagnosticare, e talvolta correggere, alcune anomalie cardiache congenite, eseguire biopsie ecoguidate di organi interni, localizzare ed estrarre corpi estranei, individuare precocemente neoplasie non visibili altrimenti.
Trattandosi di un esame operatore-dipendente (l'ottenimento e l'interpretazione delle immagini è per una buona parte soggettiva) l'esperienza e la capacità tecniche dell'ecografista sono determinanti per l'esito dell'esame. Determinante è anche l'efficacia ed affidabilità delle macchine utilizzate.
Presso la nostra struttura è possibile prenotare esami di ecocardiodoppler, ecografia della tiroide, ecografia con mezzo di contrasto Ceus, esecuzione di aghi aspirati ecoguidati. ecografia addominale, ecografia toracica, ecografia per diagnosi e/o monitoraggio della gravidanza, ecografia oculistica.
La dr. Paola Russo è cardiologo esaminatore per la diagnosi ufficiale della cardiomiopatia ipertrofica felina.
Si effettua, previa prenotazione, l'applicazione dell'Holter.

Share by: